Mondo low cost

Montecassiano, uno dei Borghi più Belli d’Italia

Questa settimana ti porto alla scoperta di Montecassiano, uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club, a pochi chilometri da Macerata. La visita fa parte dei photowalk organizzati dalla Regione Marche, ai quali ho partecipato come ambassador.

Montecassiano è un comune ricco di storia, arte e tradizioni contadine; anche i giovani della Compagnia della Zandella contribuiscono alla valorizzazione del borgo attraverso l’organizzazione di Svicolando, festival degli artisti di strada che si svolge ogni anno nel mese di giugno.

Girando nei vicoli del paese ho avuto il piacere di incontrare anche il gruppo folkloristico “La Cocolla de Mojià”, che promuove i balli tipici delle Marche, come il saltarello.

La visita al borgo è iniziata da Piazza dell’Unità d’Italia dove, in occasione della 44^ Sagra dei sughitti (un dolce tipico di Montecassiano a base di mosto, con una consistenza simile alla polenta), sono stati portati alcuni filari d’uva e, vicino, è stata anche fatta una dimostrazione pratica di come avveniva la pigiatura dell’uva molti anni fa. Sulla piazza si affaccia il Palazzo dei Priori, realizzato in stile gotico e, attualmente, sede del Comune.

Sempre in Piazza dell’Unità d’Italia si trova anche la bellissima Chiesa di San Marco, costruita nel XIV secolo ed esempio di barocchetto marchigiano. Sono stata colpita dalla ricchezza delle decorazioni dell’altare: le luci dei particolari lampadari ne mettono in risalto gli ori e i dettagli, creando uno spettacolo di rara bellezza. In questa chiesa è custodita l’immagine sacra della “Madonnina del latte”, a cui si rivolgevano le ragazze che volevano figli.

Passeggiare per i vicoli di Montecassiano vuol dire “perdersi” in un borgo dove i bambini possono ancora uscire a giocare tranquillamente, senza avere paura delle macchine; vuol dire sentirsi sempre a casa, trovare persone accoglienti con cui fare quattro chiacchiere.

La visita di Montecassiano è proseguita in un altro importante palazzo: Palazzo Compagnucci, dove si trova la Pinacoteca Civica che custodisce, tra le altre opere, la “Madonna in trono con bambino tra i Santi Andrea ed Elena ed angeli musicanti”.

Una delle altre chiese visitate è quella di San Giovanni Battista: in questo luogo è ospitato anche il Museo d’Arte e Arredi Sacri. Tra le opere conservate ha particolare rilievo il dipinto “La Predica di San Giovanni Battista”, opera di Girolamo Buratto del XVII secolo.

Inoltre, vi sono custoditi preziosi oggetti d’arte sacra, come candelieri, reliquiari, creazioni in oro realizzate dagli artigiani marchigiani e romani.

Summary
Article Name
Montecassiano, uno dei borghi più belli d'Italia
Description
Montecassiano è il paese dei sughitti, immerso nel verde e a pochi chilometri da Macerata
Author
Publisher Name
Mondo low cost

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: