Mondo low cost

Un primo maggio dedicato alla (ri)scoperta dei valori della fede: il Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano e l’Abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia

Di solito la festa del Primo Maggio si lega alle scampagnate e alle gite fuori porta in compagnia dei propri amici. Invece, per me quest’anno è stata una festa diversa dal solito: infatti, ho deciso di dedicare questa giornata ai fondamenti della fede e, per questo motivo, ho partecipato ad una gita della parrocchia che mi ha portato a visitare il Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano e l’Abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia.

Lanciano è una città abruzzese che dista circa 2 ore e mezzo di viaggio da Macerata: per questo motivo la gita è durata un giorno e, con una spesa minima, ho potuto visitare uno dei santuari italiani più importanti.  

Il viaggio è stato molto piacevole e, una volta arrivati a Lanciano, siamo subito andati al Santuario: è stato bello scoprire che anche altre persone (tra cui molti stranieri) avevano deciso di dedicare questa giornata alla propria fede!

La storia del Miracolo Eucaristico

Dopo essere entrati nel Santuario, siamo andati in una sala aperta a tutti dove era possibile vedere un filmato sulla storia del Miracolo Eucaristico: si narra che nell’anno settecento un monaco stesse celebrando la messa. Durante la celebrazione ha avuto dei dubbi sulla reale presenza di Gesù nell’Eucarestia. Dopo aver pronunciato le parole sul pane e sul vino, il pane è diventato carne (per la precisione il ventricolo sinistro del cuore) e il vino è diventato sangue.

Sono state fatte molte analisi scientifiche e l’ultima risale al 1970 ad opera del prof. Edoardo Linoli, che ha confermato che il cuore e il sangue sono umani.

Infine, dopo la messa, abbiamo potuto ammirare da vicino le reliquie del Miracolo Eucaristico: che emozione!!

L’Abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia

Nel pomeriggio, siamo andati a visitare l’Abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia, che sorge dove un tempo c’era il tempio dedicato alla dea Venere. È una stupenda chiesa romanica circondata dal verde e dalla quale si può ammirare il mare. Confesso di essermi innamorata di questo luogo e spero di poterci tornare presto!

È stata la bellissima conclusione di una giornata unica e irripetibile!

Summary
Article Name
Il Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano
Description
Il Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano è un'esperienza di fede che non si dimentica e che resta viva nel cuore di ogni cristiano.
Author
Publisher Name
Mondo low cost

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: